Cosa stiamo davvero cercando?
Una riflessione su ciò che conta davvero.

E’ un periodo di profonde e lunghe riflessioni quello che sto attraversando in questi mesi a Melbourne e, confrontandomi spesso con nuove persone provenienti da varie parti del mondo, mi sorgono in continuazione nuovi dubbi e pensieri che mi fanno riflettere.
Qualche giorno fa infatti, parlando con una cara persona, conversavamo su che cosa volessimo ottenere dalla vita e la sua risposta mi fece riflettere ore e ore, tant’è che ho ritenuto importante condividere la mia riflessione a riguardo.
“Come immagini la tua vita dei sogni?”
Ho chiesto a questa persona come si sarebbe immaginata la sua vita “dei sogni” e come avesse intenzione di realizzarla e la sua risposta è stata la seguente:
“Voglio assicurarmi di avere tutto ciò che ho sempre avuto.
Tante vacanze, una grande casa vacanza su un’isola, l’opportunità di viaggiare tanto ed avere una bella e grande proprietà in cui poter vivere”.
Al momento ho sorriso e immaginavo quanto sarebbe stato bello possedere tutte quelle cose e per qualche istante ho creduto che forse anche a me sarebbe piaciuto lo stesso.
Quando però essa mi ha chiesto che cosa volessi io dalla mia vita, tutto si è improvvisamente bloccato.
“Di meno”
D’un tratto mi sono guardato attorno.
Ho guardato tutto ciò che mi stava circordando e la vita attuale che sto vivendo: in quell’esatto istante mi sono accorto che non avevo bisogno d’altro.
Ho un lavoro che amo e amici che sono estremamente speciali… connessioni forti e profonde.
Per la prima volta in vita mia mi sono anche accorto che non sento nemmeno il bisogno di viaggiare (cosa che negli ultimi anni ho sempre cercato disperatamente), perché realizzo che sto bene ed ho tutto ciò di cui ho bisogno.
“Che cosa vogliamo davvero?”
Ho analizzato la sua risposta e mi sono chiesto per quale motivo lei volesse possedere tutti quei averi e presto ho realizzato che, inconsciamente, stava associando tutte quelle cose alla felicità.
Quante volte lo facciamo senza rendercene conto?
Pensiamo che ottenere la casa dei sogni, fare quel viaggio tanto atteso, riempirci di cose, cose, cose… ci rendano felici.
E ci dimentichiamo invece la bellezza che sta intorno a noi e quanto semplice in realtà è il concetto di felicità.
Rifletti su che cosa ti rende davvero felice
Ho speso anni io stesso a fantasticare su tutte le cose che avrei voluto nella mia vita, per giungere finalmente ad un’unica, semplice conclusione: la felicità risiede nella nostra mente.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono connessioni umane forti, avere un lavoro che ci soddisfa e ci motiva, coltivare hobby che ci mantengono motivati e soddisfatti.
Ecco… io ho realizzato che non ho bisogno di nessun grande valore materiale per essere davvero felice, ma piuttosto il valore di cui ho davvero bisogno risiede nell’amore, nella propria famiglia, nelle piccole cose che ci circondano.
Riflessione finale
Con la riflessione di oggi vorrei tu iniziassi a riflettere davvero sul motivo per cui credi di volere quella determinata cosa.
Ne hai davvero bisogno o è semplicemente perché associ quest’ultima alla felicità?
Alla fine delle nostre giornate tutto ciò che vogliamo e di cui abbiamo bisogno è sempre e solo essere unicamente felici. E allora ti invito, invece di ricercare sempre il “più”, prova a cercare il “meno”.
Capisci che cosa vuoi davvero dalla tua vita riflettendo sulla tua felicità, scava al tuo interno e guardati attorno.
Felicità risiede nell’amore, nel bene della propria famiglia, nelle connessioni profonde e nelle amicizie che contano davvero. Felicità è essere in sintonia con se stessi e sentire che non abbiamo bisogno d’altro.
Invece di ricercare sempre quel qualcosa in più in oggetti ed esperienze, prova ad iniziare a ricercare la felicità in ciò che conta davvero.
La semplicità della vita.
Se riuscirai ad adottare questo stato mentale e questa filosofia di vita, ti posso assicurare che tutto diventerà magicamente più semplice e realizzerai che la felicità (così come la vita stessa), non è poi così difficile così come ci fanno credere.
E non dimenticarti di amare te stessa/o, perché questa è la forma di amore più grande che puoi avere.
Buona vita!
Pierangela
Bellissimo articolo Alex. Hai dato una risposta bellissima. Mi fa piacere che hai realizzato di essere felice e di avere tutto ciò di cui hai bisogno. Se solo tutti riflettessimo come te ci renderemo conto che alla fine non è così difficile essere felici. Come dici tu, la felicità è dentro di noi. Alle volte fa fatica ad uscire fuori perché ci perdiamo in pessimi pensieri e ci disperiamo per questi. Si sa che i giorni “così così” ci sono sempre ma se oggi siamo giù sicuramente domani non sarà la stessa cosa e visto che si impara dagli errori, ci dobbiamo impegnare per vivere i giorni successivi con tanta gioia e magari la trasmettiamo a chi ne ha di meno. Continua a fare questo bellissimo percorso di vita e la amerai sempre di più. Un abbraccio forte.
Alex Negrini
Avrò pure preso da qualcuno questa saggezza! ????
Parole sacre mamma, grazie per averle condivise. Certo, me ne sono reso conto ancor più in questi giorni e abbiamo troppi motivi per poter essere grati e felici.. Quindi perché sprecarli ad essere tristi?
Un abbraccione, a presto! ????
Pierangela
❤️