Nuovo giorno, nuova pagina, nuovo libro
Perché ogni giorno è un nuovo inizio.

Da ormai mesi, ogni mattina, apro il mio taccuino da viaggio e scrivo pensieri che ritrovo fluttuare sempre troppo velocemente nella mia testa.
A volte mi sveglio più energetico, altre volte mi alzo dal letto sentendomi semplicemente poco motivato… eppure c’è un pensiero che tengo sempre a mente e che trascrivo sulle mie pagine di riflessione ogni singola mattina: ogni giornata, così come il sole sorge, è un nuovo inizio.
Una nuova pagina
Quante volte, si ci pensi, ci svegliamo e siamo immediatamente assaliti da centinaia di pensieri?
Questo non fa altro che appesantire la nostra mente e farci perdere la motivazione già dai primi minuti della giornata.
Ciò che mi aiuta a pulire le mie riflessioni ogni giornata è proprio sfogliare le pagine del mio taccuino e cancellare tutto quell’inchiostro che ho utilizzato nelle pagine precedenti semplicemente voltando pagina.
Una pagina bianca
Tutto ciò che i miei occhi vedono, quindi, è ora una grande e nuova pagina completamente bianca.
Quello è il mio pulsante di “reset” giornaliero. Il mio taccuino mi dice che non ho bisogno di preoccuparmi di nulla, assolutamente nulla; perché una nuova giornata sta iniziando e questo significa una cosa sola: un nuovo inizio.
Qui e ora è tutto ciò che conta
Quella pagina bianca, candida, che ogni mattina mi attende, mi ricorda che tutto ciò che è successo ieri o in qualsiasi passato è, appunto, passato… e non mi ci devo più preoccupare.
Quella pagina bianca e candida mi ricorda che esiste solo un momento giusto nella vita ed è questo esatto istante.
Posso sfogliare le pagine che seguono ma queste ultime saranno sempre completamente bianche e pulite; a ricordarmi che non mi devo preoccupare nemmeno del futuro perché le pagine della nostra vita devono ancora venire scritte e ci sarà il momento giusto per esse.
Un segnalibro
Ecco, mi piace vedere ogni giornata come un semplice segnalibro: un nuovo inizio.
Perché non dovremo farci affliggere da ciò che è successo ieri, nemmeno da ciò che è successo in qualsiasi momento del passato, perché non esiste più e dobbiamo accettarlo.
Oggi dobbiamo scrivere una nuova pagina della nostra vita: nuovi traguardi, nuovi sogni, nuovi obiettivi, nuovi ambizioni e nuovi piaceri.
Non facciamoci trascinare dal peso delle sofferenze passate, dalle situazioni irrisolte e dalle preoccupazioni inutili.
Questo è un nuovo giorno conquistato, una nuova bandierina sulla mappa della nostra vita, semplicemente una nuova storia da scrivere.
Fare spazio a cose più grandi
Non dimentichiamoci come ogni perdita sempre ci porterà a nuove e più grandi cose.
E quindi smettiamo di soffrire perché legarci al passato non ci porterà da nessuna parte, è come un gatto che prova a mordersi la coda.
Tutto ciò che ci sembra “ingiusto” e triste in realtà sta lasciando spazio a cose più grandi, belle e preziose.
Non deve avere senso ora
Spesso molte cose che non vanno come avevamo previsto, ci sembrano senza senso e ci portano tristezza. Ma la vita in realtà ci sta riservando qualcosa di molto più grande e quindi dobbiamo solo avere fiducia. Credere che tutto andrà bene e che l’universo ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Noi, ora
E quindi oggi, come in ogni giornata, ricordati che è una nuova pagina. Un nuovo inizio ed un nuovo libro da scrivere.
Siamo noi, qui e ora e non c’è niente che importa di più.
Oggi, continua a scrivere le migliori pagine della tua vita e continua a rendere il tuo viaggio, la meraviglia più grande che il mondo ha in serbo per te.
Buona vita!
Pierangela
Grande Alex. Quando avrai i giorni meno belli, ricordati di questo articolo. Così avrai sempre lo stato d’animo giusto per affrontare tutto. Un giorno alla volta. Grazie ancora per le tue perle di saggezza e aspetto curiosa la prossima pagina che riempirai di belle parole. Un abbraccio forte ????.
Alex Negrini
Grazie mille, mamma.
Purtroppo ho letto il tuo commento solo ora ma direi che è arrivato nel momento perfetto! Oggi rifletterò su quelle parole che ho scritto e riprenderò a creare nuovi contenuti. 🙂