Emozioni in viaggio
Emozioni in Viaggio (il podcast che ho creato disponibile su Spotify) si realizza quando mi rendo conto di come, attraverso la voce, riesco a far trasparire maggiormente le mie emozioni immedesimandomi completamente nel viaggio.
Decido quindi di trasformare le parole (che prima descrivevano i miei viaggi con articoli) in voce aggiungendoci note musicali di sottofondo per accompagnare l’ascoltatore nell’immaginarsi il viaggio come fosse il protagonista.
Di cosa parlo?
Viaggiare mi ha stravolto la vita grazie alle sfide che mi ha proposto.
In questo podcast voglio mettere in luce l’importanza che i viaggi hanno nella nostra crescita personale raccontandoti vicende e situazioni vissute in prima persona durante le mie avventure in giro per il pianeta.
Ascoltando questo podcast ti tufferai nelle varie culture del mondo e farai vagare la testa in un bagno di emozioni, gratitudine e felicità!
Di seguito puoi trovare tutti i miei episodi pubblicati, dal più al meno recente. Buon ascolto!
Interviste e temi trattati
Emozioni trasparenti
Ventunesimo episodio del format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi vorrei semplicemente aprirmi e far trasparire le mie sincere emozioni.
La mia estremamente positiva attitudine e amore per la vita fa pensare infatti che io sia una persona perennemente gioiosa e felice ma la realtà è che, da essere umano, anche io ho emozioni negative e con l’episodio di oggi vorrei farti riflettere su come non sia sempre tutto “oro quel che luccica”.
Ciò che mi aiuta a rimanere sempre positivo sono proprio tutti quegli ostacoli e quelle emozioni negative che ho avuto la fortuna di aver affrontato nel corso della mia vita e con il podcast di oggi ci tengo a farti riflettere su come anche tu puoi attuare questa visione, rimanendo comunque umano e provando tutte le emozioni: da quelle più piacevoli a quelle più “sgradevoli”.
Famiglia: il valore più grande che possediamo
Ventesimo episodio del format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi ti porto a fare una profonda riflessione sul valore e l’importanza della famiglia.
Questa mattina riflettevo su quanto speciale sia avere una famiglia alle nostre spalle che ci ama, ci supporta ed è presente in ogni giorno della nostra vita. Vorrei mandare un messaggio di amore e di riconoscimento ai miei genitori per avermi dato il dono più grande che un essere umano e a mia sorella per essere da sempre il mio esempio più grande.
Con questo episodio vorrei dunque invitarti a celebrare la tua famiglia, ogni singolo giorno. Ti invito a provare gratitudine, a mandare gesti d’affetto e a ringraziarli per ciò che ti hanno dato e ti continuano a dare.
Saltare nell’incertezza
Diciannovesimo episodio del format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi ti porto a fare una profonda riflessione sull’importanza di affrontare le proprie paure e buttarsi nell’incertezza.
Proprio mentre guidavo al tramonto qui in Australia, poche settimane fa, mi è venuto un flash e mi sono fatto pervadere da un grosso brivido mentre pensavo a quanto ero grato di essere lì in quel momento.
Trasferirmi dall’altra parte del mondo è stata infatti una delle scelte più difficili e spaventose che io abbia mai compiuto eppure, compiere questo passo mi ha soltanto portato a grosse opportunità, a sogni diventati realtà e soprattutto mi ha fatto incontrare persone speciali che mi hanno illuminato e arricchito la vita.
Con la riflessione di oggi dunque, basandomi su ciò che ho vissuto e sto vivendo, ti invito a riflettere e spero di motivarti a compiere quel passo in più, a buttarti nell’incertezza più totale e a confrontarti con le tue più grandi. Ti assicuro che non te ne pentirai.
L’importanza delle connessioni
Diciottesimo episodio del format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi ti porto a fare una profonda riflessione sull’importanza delle connessioni umane che ti circondano.
Poche settimane fa mi è capitato di incontrare una persona proprio qui in Australia con cui da subito ho provato una profonda connessione e riflettendoci proprio questa mattina mi sono chiesto: “quanto è difficile trovare connessioni così profonde nella nostra vita?” Troppo spesso tendiamo a chiamare “amici” così tante persone, eppure quanti di quelli lo sono davvero? Con quante persone davvero provi una connessione profonda?
Sull’esempio di ciò che mi è successo di recente vorrei tu riflettessi davvero sulle persone che ti circondano e, se hai la fortuna di avere connessioni così forti, vorrei tu riflettessi sull’essere estremamente grato/a per tutto ciò.
Vita oltre la pioggia
Diciassettesimo episodio del format in cui ti racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi ti porto a fare una profonda riflessione sull’importanza del cambiare prospettiva e di mantenere una mentalità aperta.
Se mi conosci sai bene che ho sempre odiato la pioggia e il cielo grigio, eppure una piccola banalità che mi è successa qualche anno fa ha saputo cambiare completamente la mia prospettiva a riguardo: facendomela ora apprezzare a pieno e trovare molteplici benefici dietro essa.
Un’episodio che vuole farti porre domande e farti riflettere su tutte quelle cose che hai sempre dato per scontate e che mai avresti pensato cambiare prospettiva. Ricordati che il più delle volte sono proprio le cose più piccole quelle che hanno maggiore importanza.
Tra le onde dell’oceano
Sedicesimo episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi ti porto con me in un viaggio tra le onde dell’oceano!
Poco tempo fa, infatti, ho finalmente incoronato uno dei miei tanti piccoli sogni: fare surf in Australia. L’ho fatto prendendo un’intera giornata per me stesso e passando uno dei miei momenti preferiti qui in Australia.
L’episodio dunque vuole farti viaggiare con me tra la leggerezza delle onde e farti riflettere su pochi ma fondamentali concetti della vita che mi stanno estremamente a cuore.
Vivere al 100% – Come non dare nulla per scontato
Quindicesimo episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi ti porto a fare una riflessione che ho compiuto io stesso pochi giorni fa: come fare tesoro il più possibile del momento presente.
Il recente nuovo trasferimento in Australia mi tiene lontano da tutti i miei cari e questo mi ha portato a riflettere sull’importanza di quanto essere vicino ad essi e valorizzare tutto ciò che mi circondava in Italia sia fondamentale per poter vivere sereni e nel presente al 100%.
Un’episodio che ripercorre i miei due anni passati nel “Bel Paese” considerando quanto, trovarmici per un periodo di tempo limitato, mi abbia fatto vivere uno dei periodi più belli della mia vita e come questa riflessione possa aiutare anche te nelle tue giornate.
Vivere Lenti – Natura, calma e amor proprio
Quattordicesimo episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi ti parlo di un altro concetto che mi sta estremamente a cuore, ovvero la calma, la natura e l’amor proprio.
Ne parlo prendendo spunto da una bellissima gita che ho passato qualche settimana fa dedicando una giornata completamente per me stesso. Sono infatti andato a fare una lunga passeggiata nella foresta pluviale fuori città fermandomi inoltre per una gustosa degustazione vini sulla via del ritorno.
Un’episodio rilassante, che vuole far riflettere e infondere leggerezza.
Country Life – La mia esperienza in Australia
Tredicesimo episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi ti parlo della mia esperienza nelle cosiddette farm australiane, nonché i lavori nei campi agricoli.
Tante controversie vengono continuamente dette riguardo le farm australiane e in questo episodio voglio mettere in luce la mia esperienza raccontandoti tutti gli aspetti di esse (negativi e positivi), focalizzandomi su questi ultimi e cercando di farti capire il vero valore della natura, della disconnessione e della riflessione personale.
La felicità richiede piccoli sforzi
Dodicesimo episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi non ti parlo di un’avventura vera e propria ma di un concetto che mi sta estremamente a cuore: la felicità.
Una delle domande che ricevo più spesso quando viaggio è: “come fai ad essere sempre felice?” Ecco, prendendo spunto dalle mie principali esperienze di viaggio, oggi rispondo a questa domanda cercando di farti riflettere su come in realtà, per essere felici, basta veramente poco.
Italia – Slovenia: 350km di avventura in bicicletta!
Undicesimo episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi di parlo di un’altra estrema avventura che ho compiuto qualche mese fa in compagnia di due folli a cui, come me, piace fare pazzie! Questa volta abbiamo deciso di attraversare l’Italia partendo da Ferrara (la mia città natale) per raggiungere la Slovenia. Un totale di 350km di biciletta percorsi in soli tre giorni, una vera impresa!
Viaggiare col cuore
Decimo episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Prendendo spunto dal meraviglioso viaggio che ho compiuto a Parigi qualche giorno fa, oggi ti parlo della magia di viaggiare col cuore e quindi di lasciarsi trasportare dalle emozioni e di come un viaggio può essere un’esperienza di vita piuttosto che una classica gita turistica.
Viaggio culturale in Bosnia ed Erzegovina
Nono episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi ti parlo del primo viaggio davvero culturalmente formativo in Bosnia ed Erzegovina. A 17 anni sono andato in gita scolastica per conoscere ed ammirare coi miei la storia della guerra in Bosnia dividendo il viaggio in tre tappe: tra Mostar, Sarajevo e Tuzla.
Wild trekking Monti Sibillini
Ottavo episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi ti parlo dell’estremo trekking compiuto sui Monti Sibillini soffermandomi sugli insegnamenti che ho tratto, le emozioni personali e spunti per ispirarvi a fare sempre “un passo in più” verso il “difficile”.
Cammino WILD alle 5 Terre, Italia! – parte 2
Settimo episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto.
Oggi ti parlo di un’avventura davvero WILD in Liguria. La seconda parte di un viaggio pazzesco e ricco di pazzie!
Cammino WILD alle 5 Terre, Italia! – parte 1
Sesto episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto.
Oggi ti parlo di un’avventura davvero WILD in Liguria. Un viaggio talmente pazzo che ho dovuto dividerlo in due episodi!
Viaggio lento e alternativo
Quinto episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi ti parlo di un metodo di viaggio alternativo prendendo spunto dalla meravigliosa esperienza che ho compiuto tra le montagne Portoghesi!
Road trip all’avventura!
Quarto episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi ti parlo del pazzo road trip che ho compiuto lo scorso Ottobre, tra disavventure e paesaggi da sogno!
La magia del cammino
Terzo episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi ti parlo della magia del cammino, prendendo spunto dal meraviglioso percorso dei Borghi Silenti che ho compiuto la scorsa estate.
In questo podcast ti racconto degli incredibili benefici che il cammino ha su noi: dall’importanza di rallentare, di trarre gioia dai piccoli dettagli, dal saper assaporare il silenzio e dal valore dell’essere in armonia con la natura e con noi stessi.
Tra sorrisi e gentilezza in Albania
Secondo episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi ti parlo di una vicenda successa in Albania che mi ha dato fiducia nelle persone e nel mondo.
In questo podcast ti racconto come un piccolo gesto mi ha stravolto, migliorandomi la giornata e facendomi riflettere su quanto il mondo, in realtà, sia un posto molto più bello di quello che ci descrivono.
Giordania sotto le stelle
Primo episodio del nuovo format in cui racconto le vicende più significative dei viaggi che ho compiuto! Oggi ti parlo di una magica notte passata nel deserto del Wadi Rum, Giordania; una terra magnifica ricca di tradizioni, cultura e tanta allegria!
In questo podcast ti racconto le infinite emozioni provate durante quella particolare serata nel nulla più totale. Noi, il deserto, le stelle e pura vita.
Via Degli Dei – ultima tappa
Ripercorri con me l’ultima tappa della Via Degli Dei: da Bivigliano (Fi) a Firenze. Una narrazione profonda e travolgente, che vuole accompagnare il lettore e renderlo partecipe delle emozioni che provai e dei paesaggi che ammirai!
Buon ascolto!
Via Degli Dei – tappa 4
Ripercorri con me la quarta tappa della Via Degli Dei: dal Passo Della Futa a Bivigliano (Fi). Una narrazione profonda e travolgente, che vuole accompagnare il lettore e renderlo partecipe delle emozioni che provai e dei paesaggi che ammirai!
Buon ascolto!
Via Degli Dei – tappa 3
Ripercorri con me la terza tappa della Via Degli Dei: da Madonna Dei Fornelli (Bo) al Passo Della Futa (Fi). Una narrazione profonda e travolgente, che vuole accompagnare il lettore e renderlo partecipe delle emozioni che provai e dei paesaggi che ammirai!
Buon ascolto!
Via Degli Dei – tappa 2
Ripercorri con me la seconda tappa della Via Degli Dei: da Brento (Bo) a Madonna Dei Fornelli (Bo). Una narrazione profonda e travolgente, che vuole accompagnare il lettore e renderlo partecipe delle emozioni che provai e dei paesaggi che ammirai!
Buon ascolto!
Via Degli Dei – tappa 1
Ripercorri con me la prima tappa della Via Degli Dei: da piazza Maggiore (Bo) a Brento (Bo). Una narrazione profonda e travolgente, che vuole accompagnare il lettore e renderlo partecipe delle emozioni che provai e dei paesaggi che ammirai!
Buon ascolto!
Tre mesi all’avventura nel sud-est Asiatico
Questo episodio racconta la meravigliosa avventura di Maria Giulia la quale, in compagnia di Marco e Cristina, ha intrapreso un viaggio di tre mesi nel sud-est Asiatico tra Thailandia, Vietnam, Cambogia e Myanmar! Alla scoperta di luoghi non convenzionali e ospitati sempre e solo da gente locale Maria Giulia ed i compagni vanno alla ricerca di spazi unici e ne analizzano il motivo.
Un viaggio davvero unico!
Tyler e la sua selvaggia avventura in Europa
Questo episodio racconta la pazza avventura di Tyler, neozelandese trasferitosi in Italia nel 2019 con la sua ragazza.
Le cose non sono andate come previste ed ebbe così la curiosa idea di comprarsi una bici, una canna da pesca ed affrontare una spericolata avventura ai confini tra Francia, Svizzera e Italia fino ad arrivare alle Dolomiti!
Vite parallele: crescere tra Italia e Albania
Questa particolare puntata vede protagonista Brigida! Trasferitasi con la famiglia in Italia a soli cinque anni e facendo visita ogni anno alla sua terra d’origine, l’Albania, essa ci racconta come ha affrontato il passaggio culturale tra i due paesi, condividendo interessanti curiosità a cui sono rimasto personalmente molto colpito! Scopri, inoltre, gli effetti che questa “vita parallela” ha avuto nel suo processo di crescita!
Exchange student in Brasile
Questo episodio vede protagonista Viola, la quale ci racconta la sua esperienza da exchange student in Brasile con intercultura, un viaggio che le ha cambiato la vita!
Scopri come avviene l’interessante processo di selezione, come funziona il sistema scolastico, le difficoltà che ha incontrato più una serie di curiosità e tanti suggerimenti utili per chi intendesse svolgere un’esperienza simile!
Viaggio di maturità alternativo
In questo episodio Elettra ci racconta un viaggio di maturità alternativo, compiuto con la sola forza del proprio corpo e della propria volontà. Scopriamo insieme come questo viaggio ha cambiato la sua prospettiva e come questo viaggio l’ha fatta crescere.
Unisciti a #beadventurerblog
Ogni settimana nuove avventure da scoprire!
Traccia ed organizza le tue spese in viaggio!
Ho creato questo semplice e pratico metodo per tracciare tutte le tue spese di viaggio. In questo modo potrai risparmiare prezioso denaro e sapere nel dettaglio come spendi i tuoi soldi, ma ricorda... non mentire!

Disponibile in italiano e inglese, scaricalo da Pinterest!
Ti piace ciò che faccio? Puoi supportarmi con una piccola donazione o semplicemente condividere i miei lavori!